SS87 Sannitica, 85, 81100 Caserta CE
0823 304925
ORTHO-PHARMACIA VEGETALI COME “MEDICINE” NATURALI.
NON SOLO .. DIETA BILANCIATA, BLOCCO METABOLICO, METALLI PESANTI E MALATTIE CRONICHE
I metalli pesanti privi di funzioni fisiologiche, dotati di elevata tossicità a lungo termine, sempre più presenti nell’ambiente e nel nostro cibo.
1° sessione
”ORTHO-PHARMACIA” VEGETALI COME “MEDICINE” NATURALI.”
2° sessione
”LA BIOLOGIA DEL MICROBIOMA APPLICATA ALLA BIO-AGRICOLTURA PER DISINTOSSICARE L’UOMO E L’AMBIENTE DAI METALLI PESANTI.”
L’agricoltura e l’allevamento animale intensivi (uso eccessivo di pesticidi, di fertilizzanti e metalli, tecnopatie degli animali di allevamento, eccessivo carico organico nei corpi recipienti ecc..) rappresenta la seconda causa dell’effetto serra nonché un terzo dell’inquinamento globale.
Questi fenomeni contribuiscono a diminuire il tasso di sostanza organica nei suoli agricoli, impoverendoli così sia dal punto di vista fisico che da quello chimico e nutrizionale e favorendo, tra l’altro, il bio-accumulo dei metalli pesanti in una sorta di catena alimentare negativa e invertita. L’accumulo cronico di tali elementi tossici assunti con l’alimentazione o respirati, entrano nel nostro metabolismo, inibiscono enzimi e molecole che partecipano all’attività antiossidante endogena, con conseguente stress ossidativo e disfunzione mitocondriale che sono alla base di buona parte delle malattie che affliggono i paesi occidentali.
L’intossicazione cronica da metalli colpisce tutte le fasce di età, con una maggior incidenza del rischio nelle donne in gravidanza (aborto inaspettato, malformazioni al nascituro, alterazioni del comportamento con riduzione del Q.I., declino della fertilità in toto). Longo et al (2021) mettono in evidenza i pericoli di sterilità per i giovani maschi che potrebbero palesarsi entro il 2050 (International Journal of Environmental Research and Public Heatlh. Longo et al).
In conclusione, poiché è impossibile evitare l’accumulo di metalli pesanti, occorre migliorare il nostro stile di vita, puntando alla disintossicazione dell’organismo, attraverso la scelta di alimenti vegetali ricchi in fito-chelatine, oligoelementi e antiossidanti.
La disintossicazione cellulare da metalli al fine di ridurne l’impatto ecotossicologico e tossicologico (attraverso il bioaccumulo) è una misura urgente di Sanità pubblica ed è proprio l’agro-food il primo tassello sul quale intervenire.
Quest’evento rappresenta un appuntamento importante per stimolare il dibattito scientifico tra ricercatori, esperti di organizzazioni nazionali e internazionali, referenti istituzionali, politici e amministratori pubblici in merito alla salvaguardia e valorizzazione della agricoltura biologica. In sintesi un’agrofood eco-sostenibile ad impatto ambientale “zero” non solo è possibile, ma anche facilmente perseguibile da piccole realtà produttive. Lo scenario, che si aprirà, potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione in agricoltura con drastici cambiamenti forieri di un grande impatto nelle pratiche agronomiche tradizionali, nella salvaguardia dell’ambiente, nel rispetto della salute umana, con benefici per l’economia delle aziende e per le colture agricole di qualità. Sarà necessario implementare un nuovo paradigma di impresa agraria capace di rispondere allo stesso tempo sia alla necessaria transizione ecologica sia al cambiamento etico-sociale da tempo in atto nella società e destinato ad ulteriori mutamenti.
Ore 9:00 :
Saluto Autorità
Saluto e Presentazione della SIBA
Saluto e Presentazione della Fondazione DDClinic Research Institute Saluto del Sen. Dott. Vincenzo D’Anna. Presidente ONB Nazionale
1° sessione
ORTHO-PHARMACIA, VEGETALI CHE CURANO.
Mattino 9:00-13:30
Moderatore: Sen. Dott. V. D’Anna
Ore 9:30-9:40 AlkaFood e Nutraceutica: Le nuove frontiere dell’alimentazione per disintossicarci dai metalli pesanti.
Prof. A.I. Galeandro, Direttore del Dipartimento di dell’Unità di Ricerca di Tecnologia Medica (Tecnopolis, Università di Bari).
Ore 9:40-9:50 Integratore o Nutraceutico, tra effetto fisiologico a protezione attiva contro malattie croniche – Prof. Vincenzo Mollace. Dipartimento di Scienze della Salute, Università Magna Graecia di Catanzaro. Laboratorio di Tossicologia Molecolare e Cellulare TOXLAB, IRC-FSH.
Ore 9:50-10:00 “La Dieta Persona” – Dott.ssa Tiziana Stallone, PhD, Biologa Nutrizionista, Dottore di Ricerca in Anatomia.
Ore 10:00-10:10 – CBE High Quality: Il primo servizio di disintossicazione cellulare per la diagnosi e la terapia da bioaccumulo di metalli pesanti. Dott.ssa Assunta Mola. Anestesista Rianimatore Ospedale Puglise Catanzaro.
Ore 10:10-10:20 – Emergenza Coronavirus, varianti e vaccinazione, il trans-resveratrolo coniugato con B-Glucano, promosso da integratore ad agente terapeutico. Dott. Francesco di Tuoro, Biologo Genetista Forense, Ricercatore DDclinic, Nutrizionista.
Ore 10:20-10:30 – Active Hexose Correlated Compound in Oncologia, prima durante e dopo la chemio. Dr. Armando D’Orta, Medico e Biologo esperto in Nutrizione Oncologica.
Ore 10:30-10:40 – Proprio una brutta storia: Bioindicatori di Distribuzione in Campania del contenuto dei metalli pesanti in matrice biologica. Dr. Luigi Montano, Ricercatore di Biologia Molecolare, UroAndrologo, ASL Salerno.
Ore 10:40-10:50 – Il Bio-Distretto e la Cassetta della Salute per disintossicare il territorio e l’intera popolazione. Dott.ssa Valeria Papa, Biologa Nutrizionista, esperta in alimentazione Vegan.
Ore 10:50-11:20 – Plenaria e risposte alle Domande pervenute durante le relazioni. Prof. A.I. Galeandro, Giovanni Canora, Biagio Parise e Dr. Andrea Del Buono.
2° sessione
Moderatore Giovanni Canora
Metalli pesanti negli alimenti. Come Disintossicare l’ambiente e l’uomo.
Ore 11:20-11:40 – Lectio Magistralis. Il suolo: una matrice viva. PROF Marco GUIDA, Dipartimento di Biologia, Ordinario di Igiene, Università Federico II, Napoli.
Ore 11:40-11:50 – Biologico o Biodinamico? Prof. Alessandro PICCOLO, Dipartimento Scienze agrarie, Università federico II, Napoli.
Ore 11:50-12:00 – “Materiali e tecniche innovative per un’agricoltura eco-sostenibile attenta alla salute umana e al rispetto dell’ambiente”. Dott. Mormile Pasquale, Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR di Pozzuoli.
Ore 12:00-12:10 – Esperienze di Bio Agricoltura con corroboranti, nel Salento e in Campania. Dott. Francesco Guariglia, Agronomo, Consulente Fitosanitario.
Ore 12:10-12:20 – Fitosanitari e Bio-Agricoltura. Dott. Domenico Fornataro Agronomo e forestale.
Ore 12:20-12:30 – Fitoalimurgia. Dr. Giovanni Canora – Dietista ; Dr. Carmine Lupia – Agronomo/Etnobotanico
Ore 12.30:12:40 – Il Medico Della Salute. Dr. Biagio Parisi, M.T.C. Lib. Docente-Albanella (SA).
Ore 12:40-13:30 – PLENARIA. HAND OUT: QUALE ALIMENTAZIONE E’ “BIO” ? Prof. V. Mollace, Prof. A.I. Galeandro, Dott. A. Del Buono.
Aperto a tutte le professioni sanitarie e agli operatori del settore salute e prevenzione.
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE